*

Piume

di Elena Burani

SOLO BUT NOT ALONE – focus Italy

Spettacolo

Venerdì 24 giugno 2022
ore 20:00
Parco Moretti (tendone)

SINOSSI

Una donna sola. Un viaggio attraverso le risorse e i dolori della solitudine, nell’altalena degli stati emotivi di una donna in attesa. Di cosa? Di se stessa? Di ritrovare tutto quello che ha perso? Di un senso nuovo? Piume è un loop e il suo stesso superamento. Elena Burani disegna immagini evocative e si muove dentro il gioco del clown, giocando con ritmi e voli di uccelli, sulla soglia di poetico e grottesco. Piume indaga l’attesa, scoprendola come rifugio e rigenerazione, libertà di essere tutto ciò che possiamo essere. Piume è uno spettacolo che gioca sul margine e rende indistinguibili i confini tra circo, danza contemporanea, musica, teatro. Per celebrare con forza la fragilità dell’umano.

CREDITS

Idea e interpretazione: Elena Burani
Aiuto alla regia: Andrea Bettaglio
Aiuto alla drammaturgia: Alice Roma
Disegno luci: Rocio Espana Rodriguez
Creazione musicale originale: Eufemia Mascolo
Grazie al prezioso sguardo di: Enrico Formaggi, Micheline Vandepoel, Giuseppe Vetti, Federica Tardito, Francesca Garrone, Piergiorgio Milano, Silvia Laniado
Il progetto è stato sostenuto da: La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna, Associazione Sosta Palmizi, Dinamico Festival, Teatro della Tosse di Genova
ph: Alessandro Villa

Selezione Visionari Kilowatt Festival 2020

BIO

Elena Burani si è diplomata alla Flic Scuola di Circo di Torino nel 2005 in corda aerea. Ha partecipato alla Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali 2006 di Torino, curata da Daniele Finzi Pasca. È stata scelta per lo spettacolo Littra, diretto da Roberto Magro, con il quale ha girato l’Italia e l’Europa. Ha fondato il Collettivo 320chili, la cui poetica si muove ai confini tra danza, teatro, gesto e discipline circensi. Con lo spettacolo Ai Migranti hanno vinto il Premio Equilibrium 2010, diretto dal coreografo Sidi Larbi Cherkaoui.

Nel 2008 realizza, per il cantante pop Luciano Ligabue, una coreografia aerea sul brano Piccola Stella senza cielo, interpretandola in tre tournée nazionali.

Ha lavorato per diverse aziende tra cui NoFit State Circus, Sosta Palmizi, Tino Sehgal. Nel 2011 fonda Dinamico Festival (Reggio Emilia), che raduna ogni anno importanti compagnie provenienti da tutta Europa.

Un progetto di Circo all’InCirca, Puntozero.
Direzione artistica a cura di Circo all’InCirca.
Management, allestimenti, comunicazione a cura di Puntozero.

Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, MiBAC, PromoturismoFVG, Fondazione Friuli.