Chapiteau magique
Artista: Doble Mandoble (Belgio)
Sabato 22 giugno – Ore 15:30, 15:55, 16:20, 17:40, 18:05, 18:30, 18:55
Domenica 23 giugno – Ore 15:30, 15:55, 16:20, 17:40, 18:05, 18:30, 18:55
Parco – piccolo tendone – per famiglie
18 posti disponibili per ogni turno
* Durata: 20 minuti
* Età consigliata: dai 6 anni
Ecco la storia del professor Galvani, un professore occulto che viaggia con la sua attrazione alla ricerca della risposta all’origine della vita – e di un prescelto che possa liberare lui e il suo “mostro” dalla loro schiavitù.
In effetti, il professor Galvani è legato al suo mostro come se fosse la sua stessa vita. Inseparabili, sono costretti a vagare nel regno dei dannati, condannati a cercare lì la loro salvezza per sfuggire all’inferno. Attraverso la storia di questi due antieroi, raccontiamo la storia dello spettacolo viaggiante dalle origini ai giorni nostri, reinterpretando il mito con una prospettiva contemporanea.
Doble Mandoble è una giovane compagnia circense aperta a tutti, fondata nel 2007 da Luis Javier e Miguel Angel Córdoba.
La loro prima creazione, un numero di magia clownesca intitolato “Les Anneaux Indomptés” (Gli anelli sfrenati), riceve numerosi premi.
Nel 2009, i Doble Mandoble presentano il loro primo spettacolo teatrale, “Mi otro yo”, un approccio burlesco e assurdo alla magia combinato con il circo, il teatro e la manipolazione di oggetti. Questa “ricetta” artistica diventerà un segno distintivo delle produzioni future della compagnia. Nel 2011 nasce “La Belle Escabelle” (“Il bellissimo sgabello) una performance di strada), uno spettacolo fisico e burlesco che rende un omaggio stravagante allo sgabello pieghevole presente nelle nostre case.
Nel 2015, Doble Mandoble crea “Full HD”, una produzione teatrale ricca di sorprendenti effetti visivi in cui la magia e il circo incontrano le arti digitali.
Nel 2018 si unisce alla compagnia il mago-giocoliere-drammaturgo Andrea Fidelio. Doble Mandoble ha intrapreso una nuova produzione teatrale intitolata “Le Dîner”, in coproduzione con il teatro fiammingo Kopergietery.
Nel 2019, la compagnia crea un nuovo spettacolo di magia chiamato “Sweet Home”, che riceve il Primo Premio per le grandi illusioni ai Campionati Europei di Magia FISM a Manresa, in Spagna, nel luglio 2021.
Nel luglio 2022, “Sweet Home” vince il Secondo Premio per le grandi illusioni ai Campionati Mondiali di Magia FISM 2022 in Quebec.
“Le Chapiteau Magique” è la settima creazione della compagnia. Gli spettacoli di Doble Mandoble sono caratterizzati da un alto livello di padronanza tecnica in vari campi come la magia e l’acrobazia, il tutto al servizio di una produzione teatrale inondata di poesia ed elementi visivi.
Crediti:
Produzione: Doble Mandoble
Coproduzione: Namur en Mai, CIRKLABO Leuven
Con il sostegno di: Fédération Wallonie-Bruxelles, Administration générale de la Culture, Service du Cirque, des Arts forains et des Arts de la Rue ; Service des Arts de la Scène de la Province de Hainaut/La Fabrique de Théâtre ; SACD