*

Audiobus – nuova linea C

Zeroidee, Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi

Spettacolo

Sabato 25 giugno 2022

1°corsa 15:00
2°corsa 16:00
3°corsa 17:00

Domenica 26 giugno 2022

1°corsa 15:00
2°corsa 16:00
3°corsa 17:00

Ritrovo: Infopoint Parco Moretti

“In città la vita pulsa.
Ma che cos’è la vita in una città?
Alza la testa. Guardati intorno. La poesia ti rapirà”.

Audiobus è un viaggio straordinario su un autobus urbano, in bilico tra reale e surreale. Alla partenza ogni viaggiatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo guida e libera la sua fantasia. Le voci e i suoni accompagnano perfettamente ciò che ciascuno vede o crede di vedere guardandosi attorno.

In questa nuova edizione sono stati coinvolti le bambine e i bambini attraverso un laboratorio, valorizzandone la creatività e la fantasia, invitandoli a fare il viaggio sull’autobus e aiutandoli a cogliere tutto ciò che la città ha raccontato loro.

Le loro parole/idee/visioni sono state raccolte e utilizzate dagli autori per creare la nuova linea. Il contributo dei bambini entra nella trama del racconto che gli spettatori ascolteranno poi in cuffia.

Prodotto da Zeroidee APS
Autori: Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi
In collaborazione con: Tpl fvg, Terminal festival, DNA Danza
Con il contributo di: Regione FVG e Turismo FVG

Audiobus fa parte del più ampio progetto Mobilità Creative promosso da Zeroidee, con il contributo della Regione FVG. Il progetto promuove una serie di performance multimediali sugli autobus urbani (Audiobus), un’offerta di contenuti multimediali on demand (la app) da fuire sui mezzi pubblici e uno spettacolo che indaga gli spazi urbani attraverso lo spostamento del pubblico in bicicletta.

Si tratta di una rassegna d’arte performativa e multimediale che esce dai teatri, dalle gallerie d’arte e dai musei per andare ad animare le vie, le piazze e le linee dei trasporti pubblici urbani, proponendo diversi approcci artistici e nuove forme di mobilità sostenibile.


  • I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria 
  • Durata della corsa: 35 minuti circa
  • Ingresso gratuito
  • L’orario indica il ritiro delle cuffie presso l’info point a Parco Moretti. 

Venti minuti dopo l’orario indicato, il pubblico verrà accompagnato alla fermata di partenza di fronte al cimitero. 

  • Chi non si presenta all’orario indicato perderà il diritto di prelazione sul posto prenotato.
  • In caso di errata prenotazione o di ripensamenti chiediamo di scrivere una mail di disdetta a prenotazioniaudiobus@gmail.com lasciando così libero il proprio posto per qualcun altro.
Un progetto di Circo all’InCirca, Puntozero.
Direzione artistica a cura di Circo all’InCirca.
Management, allestimenti, comunicazione a cura di Puntozero.

Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, MiBAC, PromoturismoFVG, Fondazione Friuli.