Kala Teatro
Mercoledì, 18 giugno – ore 17:00-19:00
Parco – All’aperto
Gratuito su prenotazione, max. 25 persone
Età consigliata: dai 16 anni
È richiesto abbigliamento comodo (ad esempio gonne/pantaloni lunghi ed ampi che consentano il movimento) in tinta unita (preferibilmente senza motivi o stampe esuberanti).
Il laboratorio coreografico è rivolto a ragazzi/e e adulti con o senza esperienza nel mondo della danza e mira a creare insieme ai partecipanti un’azione coreografica collettiva che si relaziona con il luogo e lo spazio circostante.
In una prima fase di riscaldamento, i partecipanti vengono guidati attraverso esercizi fisici e sensoriali mirati a prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio circostante.
Nella seconda fase, l’attenzione si sposta verso l’aspetto creativo e artistico dell’esperienza. Le azioni e i movimenti sono semplici, precisi e ripetitivi. Ogni azione nasce da un oggetto carico di significato, ogni movimento è una manifestazione profonda di un messaggio dell’anima. I brani musicali e le poesie scelte accompagnano questa danza che diventa così un rito collettivo.
Danza, poesia e musica si intrecciano in questo laboratorio per creare un’esperienza collettiva che mira al profondo risveglio di istinti assopiti. Tanti corpi in movimento che diventano un unico corpo, un “io” che si dissolve per entrare in connessione profonda con il tutto di cui siamo parte.